Skip links

Kenovy sceglie Cubbit per offrire un cloud storage iper-resiliente e sovrano

Kenovy, esperti nella consulenza per la trasformazione digitale, annuncia una partnership strategica con Cubbit, il pioniere europeo del cloud storage geo-distribuito, per implementare soluzioni di archiviazione dati avanzate per le aziende italiane.

In un’epoca in cui la sicurezza dei dati e la conformità normativa sono di fondamentale importanza, Kenovy integra nel suo portafoglio la soluzione Cubbit DS3, un cloud object storage all’avanguardia, per offrire alle aziende italiane un’opzione di archiviazione dati sicura, iper-resiliente, sovrana e conforme a GDPR e ISO 27001.

Giuliano Liguori, CEO di Kenovy, commenta: “Questa partnership con Cubbit segna un momento cruciale per Kenovy. Con la tecnologia avanzata di Cubbit, possiamo offrire ai nostri clienti una soluzione di storage che non solo soddisfa, ma supera le aspettative in termini di sicurezza, efficienza e conformità. Questo accordo rappresenta un passo significativo nel nostro impegno costante verso l’innovazione e la trasformazione digitale.

La collaborazione tra Kenovy e Cubbit si propone di rafforzare la posizione delle aziende italiane nel panorama digitale, dotandole di strumenti tecnologici avanzati per affrontare con successo le sfide del presente e del futuro.

  • Su Kenovy: Kenovy è una società di consulenza di primo piano nel settore della trasformazione digitale, con una forte enfasi sull’innovazione e sulla personalizzazione. Guida le aziende attraverso il loro percorso di trasformazione digitale, offrendo soluzioni su misura che affrontano le sfide uniche di ogni cliente.
  • Su Cubbit: Cubbit, il primo enabler europeo di cloud storage geo-distribuito, offre Cubbit DS3: un object store multi-tenant S3 compatibile, ottimizzato per i casi d’uso edge e multi-cloud. A differenza del cloud storage tradizionale, la tecnologia di Cubbit non archivia i dati in pochi data center centralizzati ma, al contrario, i file vengono cifrati, frammentati, e replicati su più sedi geografiche all’interno di un singolo Paese. Questo risponde alle necessità specifiche di sovranità digitale di ogni nazione, aiutando le aziende a soddisfare tutti i requisiti di conformità (es. ISO e GDPR), garantendo loro al contempo controllo sul dato e iper-resilienza contro ransomware e disastri localizzati. Il cloud geo-distribuito di Cubbit si basa su risorse riciclate e dedicate di computing e storage, contribuendo a ottimizzare l’infrastruttura di archiviazione di aziende ed enterprise a una frazione del costo dei provider di cloud tradizionali, eliminando il lock-in. Cubbit, partner di Gaia-X, è una delle principali scaleup europee deep tech. Ha raccolto oltre 12 milioni di dollari e ha espanso la propria presenza in oltre 70 paesi, dove la sua tecnologia è stata implementata su oltre 5.000 nodi attivi. Nel 2022, Cubbit ha lanciato la sua soluzione B2B, che ora conta tra i suoi clienti più di 200 partner, aziende ed enterprise tra cui l’Aeroporto Marconi di Bologna, Bonfiglioli, CNP Vita (Gruppo UniCredit), Granarolo, Leonardo, Regione Sicilia e SCM Group. Cubbit è una dei tre vincitori dell’EIT Digital Challenge Award 2021 assegnato alle migliori scaleup europee ed è stata scelta da EIC Scaling Up tra le prime 30 scaleup deep tech europee.

Per maggiori informazioni sulla partnership e le soluzioni offerte, visitare Kenovy.com/cubbit e Cubbit.io.